martedì 3 luglio 2012

COME MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DELLA BATTERIA DI UN IPHONE

Tantissime persone lamentano una scarsa durata della batteria su iphone e ipad. Per cercare di limitare questo problema bisogna conoscere quali funzioni dell'iphone consumano batteria e che cos'è il ciclo completo di ricarica.



Molto questo problema viene incrementato nei dispositivi jailbroken ma non perchè il jailbreak in se fa consumare più batteria ma per le varie app e i vari tweak che si installano. ma adesso vediamo come poter migliorare questa situazione.

Ci sono dei servizi inclusi nativamente nell'iphone che consumano tantissima batteria tra i quali il 3g, wifi, la localizzazione, ecc. questi sono piccoli accorgimenti che aiutano moltissimo (lo dico per esperienza personale!!!)

1)      come primo accorgimento spegniamo la localizzazione che consuma batteria a non finire!!!

2)      disattiviamo il 3g se non serve in quel momento (tanto se si è in EDGE le mail e le notifiche push                        arrivano comunque)

3)      il wifi se non ci serve e siamo per strada spegniamolo, è inutile tenere attivo un servizio che al momento              non ci serve.

4)      il tethering (hotspot personale) disattiviamolo se non è strettamente necessario.
         un ultimo accorgimento sarebbe di chiudere le applicazioni in background.


posso capire che può essere noioso andare in impostazioni ogni volta per attivare/disattivare queste opzioni, e come sempre in questi casi viene in nostro aiuto il tanto amato jailbreak che con il tweak sbsettings ci permette di attivare/disattivare queste opzioni direttamente dal centro notifiche. Oppure con killbacground possiamo chiudere tutte le app in background in una sola mossa

ci sono dei tweak e delle applicazioni disponibili con il jailbreak che consumano tantissima batteria: uno su tutti dreamboard seguito subito da winterboard.

Prima ho citato il ciclo di ricarica, ora spiego cos'è. Il ciclo di ricarica completo si verifica quando la batteria del nostro iDevice e al 20% o inferiore e la ricarichiamo fino al 100% senza mai scollegarlo. Questa operazione la si deve fare massimo 2 volte al mese, mentre possiamo caricarla ogni volta che vogliamo quando si trova al 30 - 40 - 50%. Nel lungo periodo noterete dei grandi miglioramenti!!!

credo che per ora è tutto alla prossima. per suggerimenti e domande mandate una mail o andate sulla mia pagina di facebook o twitter

5 commenti:

  1. Un modo per avere le app gratis non c'e vero?apparte jb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, ci sono delle app gratuite che ti avvertono quando altre app diventano gratis o sono scontate ma senza jailbreak non si possono scaricare gratis

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. E facendo il jb non si può tornare indietro?io vorrei provare ma non voglio perdere la garanzia( lo comprato 2giorni fa)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il jailbreak invalida la garanzia... ma (lo dico per esperienza personale) se effettui il jailbreak puoi tranquillamente toglierlo ripristinando da itunes. una volta fatto il ripristino puoi mandarlo in assistenza come se non avessi mai fatto il jailbreak, e la apple non lo saprà mai. QUESTO PERò è UN RISCHIO! PUò ANCHE DARSI CHE IL MIO SIA STATO UN CASO

      Elimina