venerdì 14 settembre 2012

l'iPhone 5

Finalmente c'è stata la presentazione del nuovo iPhone 5. non è mancata sicuramente un pò di delusione vista la mancanza di sorpresa. I rumors sono stati completamente confermati, comprese le immagini!!! Praticamente la segretezza questa volta è mancata parecchio!!!








Il nuovo iPhone ha comunque dei numeri a suo favore in quanto è il 18% più sottile, 20% più leggero e del 12% più compatto rispetto al 4S, presenta uno schermo da 4 pollici con una visione in 16:9 completamente unica, infatti nessuno smartphone al mondo possiede uno schermo così, il display retina naturalmente è stato migliorato e non poco con un miglioramento dei colori che mostrano una saturazione del 44% in più rispetto all'iPhone 4S  (che comunque rimane un display di tutto rispetto), un nuovo processore chiamato A6 e la tecnologia LTE.

Ma adesso entriamo nel dettaglio:

18% più sottile, 20% più leggero e del 12% più compatto rispetto al fratello 4S. Il fatto di aver creato uno smartphone più grande ma comunque più leggero del predecessore non è una cosa da nulla se contiamo che l'hardware è notevolmente migliorato. Sullo spessore dello smartphone (7.6 mm) c' è una nota dolente, in quanto l'iPhone è stato presentato come lo smartphone più sottile al mondo quando in realtà non è vero, c'è uno smartphone più sottile (di soli 6.2 mm) chiamato ZTE Athena.




Per non parlare della meticolosa fabbricazione che si trova alle spalle di questo nuovo iPhone, basti pensare che è stato usato il diamante per ottenere rifiniture più lucide e splendenti al design, che la fotocamera non è fatta in vetro ma in cristallo di zaffiro in modo che rifletta meglio la luce e che sia più resistente ai graffi. Insomma dei veri e propri fanatici della perfezione!









L'iPhone 5 si presenta con uno schermo da 4 pollici in 16:9 con una risoluzione pari a 1136:640 con una saturazione del colore del 44% superiore all'iPhone 4S, un display retina con prestazioni ancora più elevate. la visualizzazione delle icone passerà da 4 a 5 icone in verticale e 4 in orizzontale quindi invariato il numero di icone in orizzontale. Sicuramente uno schermo in 16:9 darà la possibilità di una migliore visualizzazione di video e le app avranno ancora più spazio per gli elementi.


Un miglioramento atteso era la tecnologia LTE che permette delle performance ancora più elevate sotto connessione dati. Non si ha la certezza da parte degli operatori se questa tecnologia sarà sfruttata anche in Italia, ma Apple ha rilasciato alcuni dettagli. I modelli di iPhone 5 saranno 3, destinati ai diversi operatori. AT&T compatibile con LTE sulle bande 4 e 17 (700 e 1700/2100 MHz), un altro per le bande 1, 3, 5, 13, 25 per la versione CDMA (Verizon e altri gestori in Asia) e una versione GSM per l'Europa e l'Australia che opererà sulle bande 1, 3 e 5, ovvero 850, 1800 e 2100 MHz. In Italia verranno utilizzate le bande 20 (800 MHz), appena rilasciate dalla TV, 3 (a 1800 MHz) in seguito al recupero di alcune frequenze dal 3G, e 7 (2600 MHz). L'iPhone 5 per essere compatibile con l'LTE italiano c'è bisogno che gli operatori utilizzino queste frequenze. il nuovo iPhone 5 funzionerà con le nostre reti 4G, sicuramente non da subito. L'unico gestore che potrebbe utilizzare da subito l'LTE sarà probabilmente 3 ITALIA sulla frequenza di 2600 MHz. Ma queste rimangono solo supposizioni.



Ora passiamo alla batteria: secondo Apple la batteria durerà di più. 

8 ore in conversazione

8 ore in navigazione 3G e LTE

10 ore in WiFi

10 ore in riproduzione video

40 ore in riproduzione audio 

225 ore in standby




Questa durata ancora maggiore viene anche dal nuovo processore A6 che promette una prestazione addirittura raddoppiata rispetto al processore A5 presente nel nuovo iPad e nell'iPhone 4S.





Il nuovo connettore dock, interamente ridisegnato, dal nome Lighting, è più sottile del 40% ed è "double face" quindi praticamente impossibile sbagliare il lato di inserimento (a prova di incapace insomma).


Facendo due conti questo nuovo iPhone 5 a qualcuno non piacerà e altri lo riterranno un gioiellino. Personalmente credo che sia un grande smartphone, sicuramente uno dei migliori in circolazione, certo sono rimasto deluso dal fatto che si avevano immagine e specifiche tecniche dello smartphone già 6 mesi prima della presentazione del 12 settembre.Ritengo che la vera rivoluzione sia il display in 16:9, in quanto è l'unica cosa che lo differenzia da altri smartphone, basti pensare che l'LTE è già utilizzato da altri smartphone, la funzione panorama nell'app della fotocamera è presente anche nei telefoni di bassa fascia. Con un display del genere molti hanno affermato "guarda un telecomando" e anche io a primo impatto l'ho pensato sinceramente, però pensandoci bene è comodo avere uno schermo così perché la visualizzazione dei video sicuramente è più comoda e il poter scrivere ad una mano mi è comodissimo. Naturalmente è tutto da vedere e manca il test dell'utilizzatore finale, ma comunque sono curioso anche perché giudicare uno smartphone prima di utilizzarlo è azzardato e soprattutto poco costruttivo

per le specifiche tecniche del nuovo iPhone clicca qui





Credo che per ora è tutto, alla prossima. Per suggerimenti e domande mandate una mail o andate sulla mia pagina di facebook o Twitter

Nessun commento:

Posta un commento