venerdì 7 settembre 2012

IPhone answers #6 pro e contro del jailbreak

Nei giorni scorsi mi è stata posta la seguente domanda da libe:


"-dopo aver effettuato il jailbreak sara possibile cmq installare gli aggiornamenti sul mio iphone4?
-in altre spiegazioni su come jailbreakare l'iphone dicono che non si assumono responsabilità su futuri problemi che potrà dare l'iphone quindi volevo sapere se questi problemi sono stati risolti
- in alcuni tutorial ho visto anche che ad un certo punto dell'installamento dovevano tenere premuto il tasto power o un operazione simile, ma altri non lo fanno perchè?
- ultima domanda dopo l'aggiornamento tutti i dati presenti nell'iphone prima del backup iniziale, verranno ripristinati automaticamente?

scusa l'ignoranza ti ringrazio in anticipo"





Prima di tutto sappi che dalle mie parti si dice che nessuno nasce imparato, quindi non porti alcun problema a domandare io sono qua per questo ed'è quello che mi piace fare.

Allora cercherò di rispondere ad una domanda alla volta.

per quanto riguarda Aggiornamenti di iOS (esempio: aggiornamento da iOS 5.1.1 a iOS 6) lo potrai tranquillamente effettuare con conseguente perdita del jailbreak e quindi dei suoi tweak, nel caso si voglia aggiornare iOS consiglio di aggiornarlo ripristinandolo, questo perché il jailbreak crea una partizione nella memoria dell'iphone che varia dai 200 ai 500 MB, se si aggiorna questa parte di memoria rimarrà per sempre inaccessibile. Se invece intendevi aggiornamenti di app dall'appstore non c'è alcun tipo di problema, in quanto il jailbreak non limita lo store ufficiale di Apple ne iTunes.

La seconda domanda è un po' più complessa. Il jailbreak apre gli orizzonti dell'iPhone in maniera straordinaria e alle volte può capitare (specialmente se la versione di iOS è recente) di installare uno o più tweak che possono fare conflitto fra di loro con conseguenze impreviste (esempio: io trovai dei conflitti tra determinati tweak e springtomize) come un errore alla springboard, facilmente risolvibile con un semplice respring, o addirittura bloccare l'avvio dello smartphone (si mi è capitato anche questo!!!). Anche nei casi più estremi Si può sempre trovare una soluzione grazie alla nuova funzione che si installa automaticamente insieme al jailbreak: il mobile substrate. Grazie ad una funzione del mobile substrate è possibile avviare l'iPhone in una modalità che non permette L'avvio dei tweak in modo da recarsi tranquillamente in cydia e disinstallare i tweak che ci hanno portato problemi. Per entrare in questa modalità basta accendere l'iPhone e durante l'accensione tenere premuto il tasto + volume, per uscire spegnere e accendere l'iPhone. Grazie a questi strumenti non si dovrebbe andare incontro a nessun rischio. Un'altro problema è che il jailbreak "dovrebbe" invalidare la garanzia, ma anche a questo c'è soluzione (basta un ripristino in dfu).

L'operazione che si esegue con il tasto power e quello home che hai visto in alcuni tutorial serve per mettere l'iPhone in modalità DFU. Questa modalità serve per effettuare dei ripristini più profondi, l'iPhone entra in una fase di apparente "morte" in quanto ha lo schermo spento e non si ha modo di accenderlo se non riavviarlo (quindi niente paura non hai distrutto l'iPhone), per riavviarlo basta tenere premuti contemporaneamente il tasto power e il tasto home fino a quando si riavvia. Alcuni usano questa tecnica e altri no. Questo dipende dal fatto che il jailbreak è possibile farlo con più tool. Io nel mio articolo ho usato absinthe perché molto semplice ma se si preferiscono altri tool come redsnow allora si dovrà entrare in dfu in quanto il tool lo richiede per rilevare l'iPhone. Quindi se segui la mia guida questa cosa non ti servirà.

Credo che nell'ultima domanda tu per aggiornamento intenda la fine dell'installazione del jailbreak. Durante la procedura non verranno in alcun modo modificati file quali foto, video, contatti, email, ecc. In pratica non si perde nulla.

Spero di esserti stato utile e soprattutto chiaro nelle spiegazioni. Se hai ancora dubbi non esitare a contattarmi via email, nei commenti o sulla pagina di Facebook.


Ciao alla prossima.


Scritto da Andrea Bravaccino

4 commenti:

  1. quindi c'è anche la possibilità di ripristinare il telefono come prima del jailbrak per potere installare un aggiornamento del sistema come ios6?
    non mi è chiara questa parte, per il resto mi sono fatto un'idea grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta fatto il Jailbreak potrai tranquillamente tornare indietro con un ripristino.

      quando uscirà iOS 6 e tu sull'iPhone avrai il Jailbreak ti consiglio di aggiornarlo ripristinandolo tramite itunes, in questo modo non si perdono 500 MB di memoria ;)

      Elimina
    2. il procedimento del ripristino?

      Elimina
    3. http://iphoneuniverso.blogspot.com/2012/09/iphone-answers-dfu-mode.html

      Elimina